Le tagesmutter sono la soluzione ideale per i genitori che lavorano e hanno bambini, ed ai costi, spesso eccessivi, dell’asilo nido. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta.
Tagesmutter: l’asilo nido che tutti i genitori cercano
Le tagesmutter sono delle mamme (traduzione letterale mamme di giorno), che attraverso un’adeguata formazione per poter accogliere i bambini presso la propria abitazione, possono prendersi cura dei figli altrui, generalmente di età compresa tra i 0 e i 3 anni, fino ad un massimo di cinque bambini inclusi i propri.
Queste mamme, dopo aver seguito corsi base di pedagogia, psicologia, alimentazione, sicurezza e laboratori di colore, musica e fiabe, sono abilitate ad accudire i figli delle coppie di lavoratori presso il proprio domicilio, trasformandolo in un micro nido.
Il servizio viene esposto da apposite cooperative e si sta diffondendo velocemente in Italia con una richiesta in forte aumento.
Il motivo di tanto successo è l’estrema flessibilità poiché i genitori possono lasciare i propri figli solo per poche ore, giornate intere o anche di notte e nel fine settimana: non c’è limite di orario e di periodo. Inoltre possono stare tranquilli poiché i loro bambini vengono affidati a persone formate e fidate che sono costantemente aggiornate ed in contatto sia con le altre tagesmutter che con la cooperativa intermediaria che le gestisce. Per questo le tagesmutter sono una valida alternativa agli orari rigidi e non flessibili dell’asilo nido.
Un micro nido a portata di tutti
Le tagesmutter fanno della propria casa un micro nido dove i bambini si sentiranno come a casa propria ed il numero ridotto di piccoli che possono essere accuditi garantisce, ai genitori che affidano i propri figli alla tagesmutter, che i bambini vengano seguiti con la massima attenzione e gli venga dedicato tutto il tempo di cui necessitano.
Il servizio sta riscuotendo cosi grande successo che molte giunte comunali finanziano le cooperative che lo gestiscono, inoltre i prezzi davvero bassi permettono a chiunque di usufruire di questo ottimo servizio. In sintesi è come avere un asilo nido aperto 24 ore su 24 alla cui porta vi accoglierà con un grande sorriso un mamma fidata, formata che sarà disponibile ad offrire ai vostri figli tutto ciò di cui hanno bisogno nei primi anni di vita, permettendovi di conciliare in maniera ottimale la vostra vita lavorativa con quella familiare.
Questo offrirà anche un unico punto di riferimento per i vostri figli, cosa fondamentali nei primi anni di vita soprattutto quando non potrà stare con la propria mamma e il proprio papà.