Molti neonati fanno il loro primo sorriso quando hanno tra le sei e le otto settimane di vita. Tuttavia, il vostro piccolo può sorridere prima o dopo tale periodo.
Il vostro bimbo è infatti interessato a comunicare con voi e a esprimere i suoi sentimenti dal momento in cui è nato. Ed è in rapido apprendimento! Cercherà infatti di imitare le espressioni facciali fin subito da dopo la nascita.
I neonati fanno già le prime espressioni del viso sin da quando sono in utero e quindi hanno già fatto un po’ di pratica prima della loro nascita. Così, se il bimbo vi sta guardando con occhi spalancati e sguardo interessato, potrebbe essere in grado di rispondere al vostro sorriso.
Se si vuole incoraggiare il neonato a sorridere e a comunicare con voi, cercate i momenti in cui è calmo, ma ha gli occhi brillanti e vigili.
Tenete il bambino di fronte a voi, a una distanza dal vostro viso di circa 30 centimetri e parlate dolcemente con lui. Se il vostro bambino non vi sembra a suo agio a quella distanza, provate ad allontanarlo un po’.
Alcuni bambini non saranno molto sorridenti se stanno ancora lavorando sul coordinamento dei loro movimenti. Allo stesso modo, non interagiraranno molto col sorriso se tendono ad agitarsi o a piangere molto, o se hanno mal di pancia. Se il vostro neonato ricade in questa casistica, avrà bisogno del vostro aiuto per sentirsi meglio e mantenere la calma.
In ogni caso molto probabilmente riuscirete a trovare alcuni minuti quando il bambino vi guarda intensamente ed esamina il vostro volto. Questo è il momento in cui può iniziare a sorridere. Prima però può fissarvi a lungo, così continuate a parlare con lui con calma e potrete essere ricompensati con un bellissimo primo sorriso!
Il sorriso è un’espressione di affiliazione che, mostrando disponibilità, permette la convivenza e la vicinanza da quando si è piccoli. Una mamma, infatti, ricevendo un sorriso dal proprio bambino in fasce, reagirà amorevolmente prolungando l’interazione con lui, attraverso le operazioni di accudimento e di cura!