Quando nasce un bimbo, genitori e parenti si affrettano ad acquistare gli oggetti più necessari tra i quali spiccano ormai i passeggini trio, kit composti da navicella della carrozzina, passeggino e ovetto, il primo seggiolino per l’auto del neonato.
Questo insieme di pezzi rappresenta una soluzione confortevole per il più piccolo della famiglia e pratica per mamme e papà che con un unico acquisto possono far fronte ai diversi bisogni legati al trasporto, per portare con sé in tutta sicurezza il neonato.
Il principale vantaggio del trio deriva dal fatto che le sue componenti sono versatili e si adattano a varie necessità che la famiglia si trova quotidianamente ad affrontare. Con un unico telaio si possono quindi intercambiare la carrozzina, il passeggino e l’ovetto. Il trio è quindi un prodotto che si usa dalla nascita fino ad almeno un anno di età del bimbo.
La carrozzina o navicella
La carrozzina è ideale per le prime passeggiate: l’imbottitura consente al bebé di restare protetto e la navicella o navetta viene assemblata sul telaio di quello che diverrà il passeggino quando il piccolo sarà cresciuto.
La navicella del trio può essere utilizzata anche in casa trasformandosi in una comoda culla per far addormentare il più piccolo della famiglia in tutta tranquillità oppure, se omologata (Gruppo 0) e con apposito kit, anche per il trasporto in auto quando il vostro neonato è ancora molto piccolo o per i viaggi lunghi.
L’ovetto
Un’altra componente versatile dei passeggini trio è costituita dall’ovetto, che comprende di solito anche la base in grado di trasformarlo in seggiolino per l’auto per neonati fino a 13 kg (Gruppo 0+), con piacere di mamme e papà che potranno evitare l’acquisto di un ulteriore ingombro.
Gli attacchi universali di cui è in genere dotato consentono l’utilizzo dell’ovetto sui passeggini trio nel periodo intermedio tra l’utilizzo della carrozzina che riguarda i primi 3-4 mesi di vita del piccolo e il passeggino vero e proprio. Fino ai 5/6 mesi, quando il neonato potrà mettersi seduto, l’ovetto può essere un ottimo sistema di trasporto in città e in campagna, dentro e fuori dall’automobile.
Il passeggino
Il passeggino completa il trio e rappresenta senza dubbio l’accessorio che sarà protagonista per più tempo tra le componenti del set. Dal modello classico a 4 ruote con due manici separati o a maniglione unico a quello a 3 ruote dallo stile moderno, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Molti sistemi trio hanno in dotazione anche la borsa per il cambio, oltre al portabottiglia e il cesto porta oggetti.
Il trio è commercializzato dalle migliori marche: Inglesina propone soluzioni leggere e passeggini trio con altezza modulabile con i modelli O-Tutto, Trilogy, Avio, Zippy, ma anche Chicco con New Living Smart o il Trio I-Move o l’S3.
Abbiamo inoltre anche Bébé Confort con il Trio Streety Plus e Peg-Pérego con il Four Modular o il Pliko Easy Drive Modular.
Sono tutte leader del mercato con numerosi accessori in dotazione, modelli sportivi o più classici.
Tra colori e materiali disponibili, non resta che scegliere la soluzione che si avvicina di più ai propri gusti ed esigenze.