I primi giochi del neonato

L’attività ludica e quindi i primi giochi del neonato hanno una enorme importanza perché sviluppano le capacità e la presa di coscienza dell’ambiente circostante da parte del bambino. Questo avviene anche nel neonato che inizia quella fase fondamentale che comprende il riconoscimento del sé attraverso cui capisce che esiste l'”altro” da cui si differenzia.

Giochi neonato nei primi 6 mesi:

Il neonato, fino ai nei primi 2 mesi di vita, non ha ancora maturato un rapporto oggettuale con il mondo che lo circonda e non è in grado di manipolare o di afferrare i giocattoli.
Per il neonato di 1 o 2 mesi i giochi ideali sono carillon o giostrine che lo interesseranno per i colori e le musiche. Naturalmente i giochi per neonato non sono solo giocattoli strutturati: vedere il volto della mamma che sorride e compie cenni di assenso, guardare un punto luminoso, essere presi in braccio sono interazioni a due giocose e piacevoli.

Dai 3 ai 6 mesi il neonato cercherà di afferrare le api o gli animaletti della giostrina. Durante i 3, 4 , 5 e 6 mesi è la fascia d’età in cui proporre una palestrina. Imbottite, colorate e musicali, dotate di giochi a strappo e maniglie per le attività saranno giochi utilizzati in modo diverso secondo la fascia di età del piccolo.
I giochi per il neonato sono un mezzo per conoscere: cubi grandi aiuteranno il bimbo di pochi mesi a manipolare e a sperimentare creando i presupposti per attività più complesse.

Giochi neonato dai 6 mesi ai 12 mesi

:
Dai 6 agli 8 mesi possono essere proposte al neonato attività con libri cartonati, morbidi o plastificati da sfogliare insieme nel momento della narrazione. Anche giochi come le palle interattive con effetti sonori riscuoteranno un grande successo. Dai 10 mesi un ottimo gioco potrà essere una vasca di palline colorate poste in una piscina gonfiabile saranno motivo di sperimentazione e apprendimento.
Pentolini, coperchi, tazze e piattini diventeranno per il bambino il mezzo per effettuare travasi.
Intorno all’anno di età il bambino imiterà l’adulto: il telefono sonoro, i giocattoli da trainare e i colori per digito pittura saranno ideali.
A questi si uniranno altri giochi per il neonato di 12 mesi, come giochi da cavalcare, cubi da costruire, attività ad incastro dalle figure sempre più complesse e mattoncini in legno per altre nuove e stimolanti scoperte.