Scopriamo insieme quali sono le cause più comuni e i rimedi delle guance rosse nei bambini.
Guance rosse nei bambini: cause
La febbre è una delle prime cause delle guance rosse nei bambini. Tuttavia non è l’unica in quanto il bambino può presentare rossore anche senza febbre. In caso di influenza quindi il bambino avrà febbre e possibile presenti anche tosse, naso che cola, nausea e/o vomito.
Nel caso non sia una semplice influenza le altre cause di guance rosse sono:
- eritema anulare malattia della pelle dovuta a infiammazione;
- sepsi batterica ovvero infezione batterica;
- sindrome di Stevens-Johnson una malattia con reazione acuta da ipersensibilità che coinvolge la cute e le mucose e che può essere scatenata da malattie virali, batteriche o reazione avversa a farmaci;
- lupus eritematoso sistemico che si presenta partendo dalla punta del naso e si estende alle guance con possibile eruzione cutanea;
- quinta malattia, malattia esantematica, detta anche malattia dello schiaffo proprio per il rossore che da alle guance come se il bambino fosse stato preso a schiaffi. Vedi anche: Quinta malattia: sintomi e rimedi
Guance rosse nei bambini senza febbre
Quando i bambini hanno le guance rosse, come abbiamo detto, spesso si pensa alla febbre. Tuttavia, se una volta provata (Vedi anche: Come misurare la febbre al neonato), questa non è presente allora potrebbe essere indice di altre complicazione come disturbi cutanei:
- rosacea;
- dermatite seborroica;
- couperose;
- lupus eritematoso.
- insolazione;
- allergie.
Per definire quale sia la causa esatta è necessario effettuare test allergici e visite dermatologiche. Nel caso di insolazione, qualora il bambino sia stato troppo lungo al caldo e al sole è il caso di provvedere a una immediata idratazione e rinfrescarlo.
Guance rosse bambini dopo mangiato
Se invece si presentano le guance rosse nei bambini dopo mangiato, dopo aver escluso l’aver ingerito cibi troppo caldi come zuppe e minestre, altre cause possono essere le allergie alimentari, ma anche l’iperinsulinemia.
Nel caso sia dovuto ad allergia i cibi che fanno dilatare i vasi sanguigni e causano quindi le guance rosse sono, oltre a quelli troppo caldi, quelli piccanti, le uova, i formaggi e il cioccolato. Può essere un sintomo di allergia anche ad alcuni tipi di conservanti alimentari: in questo caso per identificare quale sia la causa vanno fatti i test allergici al bambino.
Guance rosse neonato
Nel neonato le guance rosse possono essere dovute ad un’allergia al latte artificiale che gli viene proposto o se prende il latte materno a una possibile allergia a una delle sostanze ingerite dalla madre e passate al piccolo attraverso la poppata.
I cibi che possono essere ingeriti dalla madre e possono dare eventuale allergia, provocando le guance rosse nel neonato sono:
- latte vaccino e derivati;
- frutta secca;
- miele;
- frutti di mare;
- pomodori;
- kiwi;
- frutti rossi;
- pepe;
- cacao;
- cachi;
- melograno.
Vi sono poi principi attivi contenuti in alcuni farmaci o fitoterapici che passando dal latte materno posso dare allergia al bambino. Per questo è necessario chiedere sempre il parere del medico prima di somministrarne al bambino.
Guance rosse nei bambini: rimedi
Fra i più comuni e utilizzati rimedi per le guance rosse nei bambini, qualora non sia dovuto solo a un’insolazione o alla presenza di febbre si trova:
- la calendula in gel o crema attenua l’arrossamento e lenisce eventuali prurito oltre ad idratare la pelle in caso sia screpolata;
- il gel d’aloe dalle proprietà lenitive, idratanti e nutrienti.
Nel caso le guance rosse nei bambini siano dovute ai primi dentini che stanno sputando è possibile dare sollievo al piccolo con dei gel da spalmare, con un ditale in gomma, sulle gengive stesse, o ancora vi sono delle supposte omeopatiche o gocce sempre omeopatiche da poter dare al piccolo.