Carnevale è una delle ricorrenze più amate dai bambini; oltre che per le tradizionali e nuove maschere, conquista per i colori di coriandoli e stelle filanti e per l’allegria spensierata che pervade tutta la giornata densa di giochi e di golosità.
Tanti dolci di carnevale, come castagnole, frittelle, e frappe, sono ormai legate in modo indelebile a questa festa, per la gioia gustativa di grandi e piccini.
Un’idea molto carina è quella di coinvolgere anche i bambini nella tradizionale realizzazione dei dolci di carnevale. Per l’occasione possono diventare dei pasticceri provetti, basta munire i bambini di ampi grembiuli, ciotole, cucchiaio di legno, farina e ingredienti vari e si sentiranno i protagonisti dell’impasto!
Scegliere la ricetta giusta è importante, meglio orientarsi sulla semplicità.
I dolci di carnevale che prevedono la frittura non sono molto indicati, gli eventuali schizzi di olio bollente sarebbero molto pericolosi. Meglio preferire la cottura in forno, che può essere anche divertente: dopo che mamma e papà avranno messo all’interno la teglia, i bambini a debita distanza, potranno ammirare i loro capolavori, che come per magia prenderanno volume e colore.
Due ricette sono l’ideale: le castagnole al forno e le frappe croccanti. Realizzare questi dolci di carnevale è semplice, basta seguire le seguenti indicazioni.
Castagnole al forno
Ingredienti
– 400 grammi di farina
– 3 uova
– 150 grammi di zucchero semolato
– 30 grammi di burro a temperatura ambiente
– una tazzina d’acqua
– buccia di limone
– una bustina di lievito in polvere e una bustina di vaniglia
– zucchero a velo.
Preparazione
Preriscaldate il forno e accendetelo a 200°.
Ponete la farina a fontana sulla spianatoia e incorporate il burro, lavorandolo un po’ con le mani.
Versate al centro le uova, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il lievito e la vaniglia; quindi mescolare, unire un po’ per volta l’acqua e formare un impasto compatto.
Con le mani leggermente infarinate formate delle palline con l’impasto e sistematele abbastanza distanziate su una larga teglia coperta di carta forno.
Trasferite in forno e cuocere a 200° per circa dieci minuti.
A cottura ultimata ponete le castagnole su un piatto per dolci e cospargerle di abbondante zucchero a velo.
Frappe croccanti
Ingredienti
– 450 grammi di farina
– 90 grammi di zucchero semolato-
– 3 uova
– 90 grammi di burro a temperatura ambiente,
– buccia di limone
– 6 cucchiai d’acqua
– una bustina di vaniglia in polvere
– un cucchiaio di latte
– zucchero a velo per la guarnitura finale
Preparazione
Mettete la farina in un capiente contenitore e versate al centro le uova.
Unite la buccia di limone grattugiata, lo zucchero semolato e il burro spezzettato.
Aggiungete quindi la vaniglia e incorporate l’acqua.
Continuate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino ad avere un impasto morbido e compatto.
Ripartite ora l’impasto ottenuto in sei panetti e stendere ognuno con il mattarello sulla spianatoia infarinata, fino a formare una sfoglia sottile.
Con un tagliapasta ritagliate delle strisce rettangolari di una decina di centimetri e sistematele su una leccarda coperta di carta forno inumidita con il latte.
Cuocete le frappe a 180° per circa dieci minuti nel forno preriscaldato; infine sfornatele, trasferitele su un vassoio e cospargerle di zucchero a velo.
Con questi dolci di carnevale per bambini, allegria e golosità sono assicurati!