Viaggiare con i piccoli di casa può essere bello e divertente: è meraviglioso perdersi nei loro occhi affascinati davanti a qualcosa di nuovo e lasciarsi inondare dalle mille domande che sorgono durante il viaggio.
Una partenza con dei bambini, però, deve essere organizzata con cura, partendo dall’armamentario utile al bambino, passando per ogni tipo di medicinale per un pronto intervento, finendo con la preparazione accurata e consapevole dei documenti necessari ai suoi spostamenti.
Per evitare di incorrere nella classica ansia pre-partenza che colpisce tutti i genitori timorosi di arrivare impreparati al giorno prestabilito per il viaggio, infatti, la prima cosa da fare è senza dubbio quella di realizzare una lista ben dettagliata di tutto il necessario e di muoversi con largo anticipo per procurarsi tutto l’occorrente, oltre a verificare di avere tutti i documenti in regola per il viaggio.
Se si viaggia all’estero
Dal 26.06.2012 tutti i minori per viaggiare in Europa e all’estero devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ossia il passaporto o per i Paesi UE, anche la carta di identità valida per l’espatrio.
Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.
I minori per viaggiare devono essere accompagnati da un genitore (o con chi ne fa le veci) oppure affidati ad un accompagnatore, purché sia presente la dichiarazione di accompagno (da richiedere in questura o in commissariato).
Vediamo ora quali sono i documenti necessari per viaggiare per un bambino in Italia, se si viaggia ad esempio in aereo, o all’estero.
Carta d’Identità
Con la Carta d’Identità il minore (bambino o neonato) può viaggiare in aereo in Italia e se valida per l’estero anche nei paesi UE dove è possibile recarsi esibendo semplicemente la Carta d’Identità.
Dal luglio 2011 è stato infatti introdotto il principio del rilascio della carta d’identità anche ai minori di 15 anni.
Pertanto il minore ora può avere la carta di identità, anche valida per l’espatrio, a partire dal giorno della nascita, superando quindi l’utilizzo del tesserino per l’espatrio dei minori (il cosidetto lasciapassare) e facendolo quindi divenire obsoleto.
Per il rilascio della carta d’identità, da richiedere nel comune di residenza, il minore deve essere sempre presente così come almeno un genitore.
Se l’altro genitore non può essere presente occorre o la presenza di un altra persona maggiorenne che funga da testimone per l’identità di vostro figlio o avere un altro documento d’identità del minore con fotografia.
Nel caso in cui poi la carta d’identità debba avere valore anche per l’estero occorre anche la dichiarazione di assenso all’espatrio da parte del genitore non presente.
Per realizzare il documento occorrono poi tre foto tessere recenti a colori con viso scoperto e possibilmnete su sfondo bianco.
Passaporto ordinario per espatrio di minori
Il Passaporto di tipo ordinario è un documento necessario per recarsi nei Paesi in cui non è possibile accedere esibendo esclusivamente la Carta d’Identità.
Deve essere rilasciato dalla Questura o dal Comune di appartenenza, attraverso la presentazione di due fototessere, una marca da bollo, due versamenti postali, un documento di riconoscimento ed il consenso di entrambi i genitori. Inoltre, come nel caso della carta d’identità, il minore deve essere sempre presente altrimenti l’Ufficiale non può procedere poiché deve verificare al momento che la foto ritragga la persona richiedente.
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori (coniugati,conviventi, separati, divorziati o genitori naturali.)
Il passaporto è un documento necessario per viaggiare in aereo qualora ci si rechi all’estero, ma deve essere subordinato ad una serie di condizioni: fino a 14 anni devono essere accompagnati dai genitori durante il viaggio o da una loro dichiarazione di motivazione di assenza, allegata ad una marca da bollo.
I passaporti e le carte d’identità per i minori hanno una validità diversa da quelli per i maggiorenni, in quanto il bambino cresce molto velocemente e può quindi cambiare la sua fisionomia.
Per garantire l’aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera le validità sono le seguenti:
• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
• Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
Il passaporto è fra i documenti ai quali bisogna prestare particolare attenzione nei viaggi diretti verso gli Stati Uniti: dal 2004, infatti, anche i minori devono essere dotati di particolari passaporti a lettura ottica o, in caso contrario, di visto di ingresso.
Si consiglia inoltre prima di intraprendere un viaggio di verificare sul sito della Polizia di Stato eventuali aggiornamenti e modifiche delle normative vigenti in merito all’espatrio dei minori.
Buon viaggio!!