Se il bebé di casa, puntuale come un orologio svizzero, verso sera si contorce per poi dirompere in un pianto inconsolabile non c’è motivo di angosciarsi. Quasi sempre è una questione di coliche.
Infatti, dopo aver consultato un pediatra per escludere che non ci siano problemi di altra natura (molto rari, comunque), quasi sempre la ragione di questi pianti inconsolabili è proprio questa. Si tratta di coliche nel neonato.
Quanto piange… ma è “solo” una colichetta!
Il fenomeno delle coliche nel neonato è molto frequente e non deve preoccupare. Oltre che a non avere conseguenze, oltre al pianto che tanto fa preoccupare i genitori, le coliche sono un disturbo temporaneo destinato a risolversi da solo nell’arco dei primi mesi di vita del bambino.
E’ bene però precisare che si parla di coliche del neonato quando le crisi di pianto durano da una a tre ore al giorno, per più di tre giorni alla settimana, per tre settimane consecutive.
Quali sono le cause delle coliche nel neonato?
Le cause delle coliche nel neonatonon sono certe.
C’è chi le riconduce ad un’immaturità nello sviluppo del tratto intestinale del neonato, chi ad un accumulo di gas nelle anse intestinali, chi parla di dinamica della peristalsi e chi di allergie alimentari, chi di un’errata suzione e chi dell’alimentazione della mamma.
Qualunque sia la causa delle coliche, cosa fondamentale da tenere sempre a mente nei momenti di maggiore sconforto è che si tratta di una fase destinata a risolversi naturalmente con il passare dei primi mesi di vita del neonato.
Inoltre le coliche gassose non interferiscono con il normale accrescimento del bambino.
Importante è cercare di rasserenare, calmare e coccolare il neonato durante una crisi di pianto.
Rimedi per le coliche nel neonato
Ci sono alcuni rimedi per le coliche nel neonato cui ricorrere per cercare di alleviare il pianto del proprio piccolo e sentirsi meno impotenti davanti alle sue lacrime.
Ecco quindi alcuni rimedi e suggerimenti per le coliche del neonato:
- prestate attenzione a che il bambino mangi in modo corretto ingerendo meno aria possibile durante la suzione.
- quando il bambino inizia a piangere può essergli di conforto essere preso in braccio e ninnato magari tenendolo a pancia in giù appoggiato al proprio braccio oppure portato in una comoda fascia porta bebé che favorisce il massaggio naturale. Vedi anche: Il massaggio naturale della fascia porta bebè in caso di coliche
- può anche essere utile fare un lieve massaggio al neonato per alleviare le coliche, esercitando una leggera pressione sul pancino compiendo un movimento circolatorio in senso orario. Vedi anche: Il Massaggio neonatale: quali benefici e come farlo
- provare a mettere il neonato su un fianco, flettergli leggermente le gambe, portando le sue ginocchia a toccare il pancino.
Questi due movimenti potrebbero aiutarlo ad espellere l’aria in eccesso.
In commercio esistono anche farmaci da banco o prodotti omeopatici per le coliche, anche se la loro efficacia non è stata provata in modo scientifico e prima di somministrare qualcosa a un neonato è sempre consigliato sentire il parere del pediatra.
Fermenti lattici per le coliche
Discorso a parte meritano i fermenti lattici per combattere le coliche.
Recenti test scientifici hanno dimostrato infatti che la loro somministrazione aiuta molto i neonati. I fermenti lattici rinforzerebbero la flora intestinale dei neonati, rendendoli in grado di sopportare meglio questa che resta una spesso inevitabile fase di crescita.
Coliche del neonato: quanto durano
Generalmente le coliche nel neonato si presentano nelle prime due o tre settimane di vita e durano per circa due mesi. In ogni caso non durano oltre al quarto, quinto mese del neonato.