L’Epifania che, come cita un antico proverbio popolare, “tutte le feste porta via”, è ormai alle porte.
Come concludere in bellezza il clima lieto e festoso, indiscusso protagonista delle giornate appena trascorse? Ovviamente, puntare sugli usi dettati dalla tradizione è una mossa sempre azzeccata.
E l’usanza vuole che ad allietare grandi e piccini sia la calza della befana, possibilmente riempita fino all’orlo di leccornie e piccole sorprese.
La sua preparazione richiede fantasia e creatività ed è spesso un momento divertente; tuttavia, qualora in famiglia vi sia un neonato o comunque un bambino molto piccolo, scegliere la sua “farcitura” può non essere così semplice.
Ecco, quindi, qualche idea per una calza della befana perfetta anche per un neonato o un bambino piccolo!
Via libera alla morbidezza dei peluche
Caldi, teneri e coloratissimi: i peluche sono sempre un regalo azzeccato.
Anche il bambino più piccolo potrà stringerli a sé, trovare conforto dalla loro morbida presenza e associare al proprio animaletto di pezza l’idea di un oggetto familiare, quasi fosse un amico che promette di accompagnarlo nella sua crescita. Naturalmente, è di fondamentale importanza che il peluche scelto rispetti tutti gli standard di sicurezza richiesti e sia adatto all’età del piccolo.
Giochi tutti da mordere
Se al bambino stanno spuntando i primi dentini, alla calza della befana può aggiungersi qualche sorpresa ad hoc. I giocattoli pensati per la fase di dentizione non divertiranno soltanto il piccolo, ma regaleranno anche un po’ di sollievo, tanto al bimbo quanto ai suoi genitori.
Realizzati in materiale resistente e di qualità, si suddividono in diverse tipologie, adatte ad accontentare qualsiasi gusto: dai guantini massaggiagengive ai dentaruoli ad acqua, passando per i morditori a forma di frutti o animaletti.
Una calza… nella calza!
Certo, difficilmente il bambino piccolo potrà apprezzare un capo di abbigliamento; tuttavia, si tratta di un complemento indubbiamente utile, che non finirà mai nel dimenticatoio.
Perché non riempire, quindi, la calza della befana con calzini colorati, slip o un berretto caldo? Per una soluzione davvero originale, è altresì possibile puntare sulle varianti con stampe dei personaggi di cartoni animati e serie TV.
Pupazzetti galleggianti per un tocco di allegria
Il momento del bagnetto è sempre un dramma? Il piccolo proprio non ne vuol sapere di avvicinarsi all’acqua senza dar vita a pianti disperati?
Allora, nella calza della befana potranno certo trovare spazio astronavi, sottomarini e balene di gomma! Per i più esigenti non mancano poi le versioni ancora più suggestive, come quelle dotate di un sistema in grado di emettere bolle o i giocattoli musicali, capaci di trasformare il tanto temuto bagnetto in un momento allegro e divertente.