Il sacco nanna per il neonato penso che sia la soluzione più pratica per la nanna del bimbo, che procura meno fastidi a lui tra coperte e lenzuolini che si attorcigliano e che procura meno pensieri alla mamma, che non deve continuamente alzarsi in pieno inverno per verificare che il suo bambino sia coperto.
Si tratta semplicemente di un sacco con tre buchi, uno per la testa e due per le braccia, in cui si infila il neonato per fare la nanna: di solito si chiude con una zip o con dei bottoni e lascia il bambino libero di muoversi nel lettino durante il sonno. Io lo utilizzo tuttora che mio figlio non è più un neonato e ho visto che esistono taglie fino a 36 mesi, quindi dato che è così comodo lo sfrutterò fino all’ultimo mese.
Sacco nanna fai da te
Se non siete convinte dell’acquisto e volete fare prima un test, potete provare a realizzare da voi il sacco nanna neonato. La cosa più importante è fare il sacco di una misura che permetta al bambino di muoversi liberamente sia all’interno del sacco che nel lettino. Scegliete il tessuto che volete utilizzare e preparate il cartamodello per realizzarlo. Per un sacco nanna invernale sarà meglio scegliere un tessuto trapuntato e imbottito.
Create due pezzi, uno per il davanti e uno per il dietro, lasciando lo spazio per il collo nella parte davanti e assemblateli inserendo una zip o dei bottoni per la chiusura.
Sacco nanna Ikea
Da tempo sbarcata nel mondo dei bebè, Ikea ha proposto anche il sacco nanna neonato, in diverse varianti di colore e con diversi tipi di chiusura. Nella foto si vede il sacco nanna Ikea nella taglia 0-6 mesi aperto sul fondo, per mostrare quale sarebbe lo spazio ottimale da lasciare perché il bambino si muova agevolmente nel sacco.
Attualmente sono in vendita da Ikea sacchi nanna neonato nelle misure da 0-6 mesi e 6-18 mesi. Vi consiglio più che i mesi di guardare i centimetri di altezza per cui è indicato il sacco nanna. Infatti la crescita dei bambini è assolutamente personale e varia da neonato a neonato, quindi potrebbe essere che un bambino più grande di età, ma non di altezza, possa ancora comodamente utilizzare il sacco nanna della taglia 6-18 mesi.
Sacco nanna Prenatal
La Prenatal propone sacchi nanna realizzati in ciniglia o jersey con stampe fantasia adatte sia al maschietto che alla femminuccia. La taglia del sacco è unica, quindi se lo scegliete vi accompagnerà fino a quando il bimbo non sarà diventato troppo alto per dormire in modo confortevole nel sacco nanna neonato.
Sacco nanna: opinioni
La mia opinione sul sacco nanna è molto positiva, non soltanto per i motivi che ho elencato all’inizio, ma anche perché contribuisce a non svegliare il neonato se viene addormentato in braccio. Nei primi mesi mio figlio si addormentava solamente in braccio e io, che ero alle prime armi, lo svegliamo puntualmente nel momento in cui lo inserivo nel sacco nanna per dormire. Bastava il minimo movimento e i suoi occhioni tornavano a guardarmi seguiti da un pianto disperato.
Poi ho iniziato ad addormentarlo in braccio già dentro al sacco nanna e le cose sono notevolmente migliorate: trattenendo il respiro (davvero!) e con la massima delicatezza lo appoggiavo nella culla senza muoverlo più, ottenendo qualche ora di sonno tranquillo fino alla poppata successiva.
Sacco nanna: dove comprarlo
Il sacco nanna può essere acquistato nei negozi di articoli per bambini oppure comodamente online su Amazon, come il sacco nanna Badabulle (foto a destra) che ha la particolarità di essere regolabile, in modo da accompagnare il bebè dai 6 ai 36 mesi. La lunghezza massima è 90 centimetri ed ha un rivestimento in cotone traspirante.
Ideale per le temperature più miti è il sacco nanna estivo per neonati di Slumbersac (foto a sinistra), disponibile in diverse misure, dai 70 ai 130 cm. Con una leggera imbottitura, può essere lavato in lavatrice e asciugato a macchina.
Altri articoli che ti potrebbero interessare
:
– Come addormentare un neonato
– Come deve dormire un neonato
– Idee per decorare camerette bimbi
Altri sacco nanna:
[amzn_product_inline asin=’B06VV27FYG’]
[amzn_product_inline asin=’B00O7UKMMA’]
[amzn_product_inline asin=’B00IJA2X30′]